_________________________________________________________________________________________________________

venerdì 14 maggio 2010

Cache Pots - Portavasi

Ricordate i gomitoli di fettuccia di questo post?
Ebbene dopo tentativi, esperimenti, progetti abbandonati, alla fine ho deciso di realizzare dei portavasi decorativi.

DSC02775web

Questa idea mi è venuta perchè volevo sfruttare l’elasticità delle fettucce, che consente a dei semplici cilindri lavorati a maglia o uncinetto di adattarsi alla forma che si trovano a ricoprire.

DSC02781web

Poi ho pensato che il vaso potesse essere realizzato riciclando bottiglie o vasetti che abbiamo in casa e che stiamo per buttare: qui sotto ho rivestito una bottiglia del latte intera, e una mezza bottiglia dell’acqua per il vasetto più piccolo.

DSC02777web

Ho lavorato a maglia (punto riso nel vaso beige, maglia rasata in quello blu) e uncinetto –ebbene sì, ho imparato un pochino- (maglia bassa) dei semplici rettangoli, prendendo come riferimento una bottiglia dell’acqua. Più o meno ho impostato 28 catenelle per l’uncinetto e 24 per la maglia, e ho lavorato fino a raggiungere l’altezza che desideravo.

DSC02779web

Poi ho chiuso il rettangolo a formare un cilindro, usando una fettuccia di colore contrastante con un intreccio di questo tipo:

tut

Ho cucito dei punti semplici tra le due estremità, formando delle linee orizzontali, tessendoli poi in verticale con la stessa fettuccia, prendendone uno sì e uno no. Ho fermato poi le fettucce con dei nodi all’interno del cilindro.
Il risultato si vede in queste foto di dettaglio:

DSC02784web

Qui sotto ho usato un avanzo di fettuccia per impreziosire con un fiocco un portavaso monocolore.

DSC02778web

Si possono fare molte varianti, unendo due quadrati invece che fare un rettangolo, oppure usare più colori, o ancora cambiare il punto della lavorazione. L’unico punto debole di questo materiale è che rende poco, e per ciascuno dei portavasi ho dovuto utilizzare un bel gomitolone… perciò tra poco farò un’ispezione dll’armadio alla ricerca di T-shirt da buttare dalle quali ricavare altri gomitoli.
Abc Hobby mi ha chiesto se conosco un negozio che le vende online… purtroppo io non ne ho trovati, se qualcuno invece ne conosce qualcuno… beh, perchè non condividere il link!

ENGLISH TEXT

Remember the yarn of this post?
Well after attempts, experiments, abandoned projects in the end I decided to make some decorative cache pot.
This idea came because I wanted to exploit the flexibility of webbing, which allows simple knitted or crocheted cylinder to fit the shape that it covers.
Then I thought that the vase could be achieved by recycling bottles or jars that we have at home and we are going to throw: below I covered a bottle of milk, and half a bottle of water for the smallest jar.
I knitted and crocheted -yes, I learned a little- simple rectangles. I set 28 chains for crochet and 24 for knitting, and I worked up to the height I wanted.
Then I closed the rectangle to form a cylinder, using a strip of color contrasting with a plot like this-see image:
I sewed simple points between the two ends to form horizontal lines, weaving vertically with the same tape, take one and go off. I then stopped with a node within the cylinder.
The result is seen in these photos of detail

Below I used a leftover ribbon to embellish with a bow.
You can make many variations, for example joining two squares instead of making a rectangle, or use more colors, or change the point of manufacture.
The only weak point of this material is that it makes little, and for each of the pots I had to use a big ball... so soon I will inspect my wardrobe looking for T-shirts to transform into balls.
Abc Hobby asked me if I know an online shop for this yarn... unfortunately I do not have found it, however if anyone knows someone ... well, why not share the link!

11 commenti:

Tibisay ha detto...

Belli!!! la chiusura decorativa mi piace da pazzi... negozi che vendono on-line io ne ho visti solo su Etsy... girettino?

AnnaDrai ha detto...

belli, bella l'idea e bello tutto l'insieme dei vasi col vestitino ;)

elena fiore ha detto...

Ma wow e superWow! Che post coi controfiocchi! Tutto ben illustrato-documentato-fotografato!

Zarinaia ha detto...

Che gran bel lavoro, wow!! Grazie per il tutorial e tutti gli spunti!

Baci
Eleonora

Robs ha detto...

Ciao ho trovato il tuo blog da un link su AbcHobby.it ...e che fortuna è stata visitarti! LE tue creazioni sono molto belle ed originali... ti seguirò con molto piacere!
A presto, Robs

la.daridari ha detto...

grazie Robs, ti aspetto!
ora sono di corsa, ma appena ho un po' di tempo passerò anche io a trovarti!
e... ovviamente un grazie anche a tutte le altre per le vostre visite!

AbcHobby.it ha detto...

ahhhhhhhhhhhhh meraviglia!!!!!!!!! (immaginami con la mascella caduta sulla tastiera, gli oscchi sgranati e la bavetta alla bocca!!!)

sono stupendi, e tu sei stata bravissima.
Ti sei anche data all'uncinetto... occhio che quando prendi il via non ti puoi più fermare!!
quanti bei colori (che invidia :-) li hai saputi mischiare con eleganza!! avevo "visto" bene con queste fettucce, l'effetto finale è fantastico!!

Grazie per aver segnalato il mio appello :-)
Trovare le fettucce già pronte è una questione "personale"
ma ovvierò prendendo scampoli e tagliandomi da me le fettucce!! cosi posso giocare con fantasie e colori!!
Adesso non mi resta che cercare al mercato scampoli!!!

bacioni eli

la.daridari ha detto...

grazie Elisabetta, ci tenevo ad un tuo parere!
in effetti non riesco più a smettere di uncinettare... è perfino più veloce della maglia, anche se per ora so fare solo un tipo di punto e dei rettangoli.......
e ora aspetto di vedere quali fettucce riesci a procurarti, ma soprattutto quello che ne farai!

AbcHobby.it ha detto...

Grazie a te per tutte le informazioni e per avermi dato la spinta a provare!! ho ritrovato della maglina in casa, mi metterò a tagliarla e vediamo un po'!!
L'uncinetto è semplice e divertente: se sai fare la maglia bassa sei a cavallo, gli altri punti sono "derivazioni" della maglia bassa...
bacioni e buona serata

Lasso the Moon ha detto...

These are wonderful! THanks so much for sharing!
Anna

il contatto naturale ha detto...

belli!
io la fettuccia non l'ho mai usata, per ora (da un po') sono in pausa uncinetto, ma di magliette da sfruttare ne avrei un sacco e prima o poi qualcosa mi inventerò!!
ciao

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...